"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

martedì 9 dicembre 2014

Sarà amore vero?

Sarà amore vero? questa la domanda più ricorrente e non solo all'inizio di una storia ma anche ogniqualvolta, per un qualsivoglia motivo, piccolo o grande, il dubbio assale la nostra mente.



Sarà amore vero? ma cosa s'intende per amore vero?

L'amore è amore e, se c'è, è vero! può essere che la domanda non sia quella giusta!
Quando la mente ci mette in crisi tritando ogni pensiero, in noi rimangono solo briciole spezzettate, piccoli pezzi di un puzzle che sparpagliati dal vento non riusciamo più a trovare per completare il disegno ed avere nuovamente una visione organica.

Questo è il momento di tacitare la mente per ascoltare il cuore.
L'amore non è argomento logico ed i sentimenti non si possono certo misurare.

Può essere che la domanda giusta sia: mi ama così com'è, accetterò il suo amore?

Eh si, perché molte volte il problema non è se l'altro prova per noi un amore vero ma è nella nostra difficoltà di accettare un rapporto d'amore che non corrisponde alle nostre aspettative più profonde.

Il cuore dice: 'ama incondizionatamente' e la mente risponde 'il tuo amore non vale perché non è ricambiato come vorresti'.

Amare non è azione da compiersi ma è un moto del cuore che non richiede ricompensa.

Si può amare qualcuno indipendentemente dal fatto che ciò che prova per voi sia amore vero.

Se poi state valutando come poter continuare a rapportarvi con chi amate, allora c'è solo una cosa da fare: cercare di capire se sia il caso o no di accettare ciò che può darvi indipendentemente dalle vostre aspettative.

Se per amore vero intendete un amore completamente ricambiato allora è molto più facile darvi risposta poiché se vedete che riesce ad avere altri rapporti di coppia oltre a voi, sicuramente non prova per voi l'amore vero che cercate!

L'amore è univoco e brucia di un fuoco che rimane compatto e le sue fiamme tirano sempre verso l'alto. Se chi amate disperde la sua forza in troppe direzioni potete star certi che non è l'amore vero che cercate o che vorreste.