"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

martedì 28 gennaio 2014

MI HA MENTITO MA PERCHÉ L'HA FATTO?

"Le bugie sono per natura così feconde, che una ne suole partorir cento". Carlo Goldoni

Mi ha mentito ma perché l'ha fatto?
Bellissima domanda cui, però, si può dare solo una risposta: perché non ha voluto dire la verità!
Bella scoperta, direte voi, eppure la risposta giusta è proprio questa.
Cosa diversa è valutare le motivazioni che possono aver spinto qualcuno a mentire.
In fondo mentiamo tutti! Quante volte sarà successo anche a voi!
Io lo faccio spesso ma cerco di farlo solo quando la cosa riguarda solo ed unicamente me; un piccolo esempio: incontro qualcuno per strada che, mentre mi saluta calorosamente, mi chiede come sto ed io rispondo sempre 'bene!, e Tu?'. Quel bene è sempre uguale da anni e vi renderete conto anche voi come sia improbabile che io possa stare sempre bene senza mai neppure un piccolo problema da risolvere. 
Il fatto è che sono convinta che sia assolutamente inutile lamentarsi con chiunque dei propri problemi perché, così facendo, i problemi non si risolvono ed in più si riesce ad annoiare chi sta di fronte ed ha posto la domanda per pura cortesia.
Cosa diversa è il mentire in rapporti più stretti, magari per nascondere fatti e misfatti.
Nei consulti di cartomanzia, in genere, la menzogna appare non solo per nascondere tradimenti ma anche per poter manovrare l'altro.
Per tradimento non intendo solo il tradimento fisico ma mi riferisco anche al tradimento delle aspettative che ho indotto nell'altra persona. E' lampante che se dici di amarmi mi aspetto che, proprio perché mi ami, non mi tradirai. Avere fiducia nell'altro è uno dei pilastri di un buon rapporto d'amore e quindi, se si ama qualcuno, ci si sente portati a credergli creandoci, involontariamente, delle aspettative.
Un piccolo ma efficace mezzo per non cadere nei tranelli dei mentitori consiste nel confrontare sempre i fatti e le parole: mi dici che mi ami e poi mi tratti come un calzino bucato... bene, se questo è il tuo modo d'amare, ne faccio volentieri a meno. 
Mi dici che non vivi senza me poi, quando devi scegliere, preferisci sempre andare a farti i tuoi giri in bicicletta o allo stadio o al bar con gli amici lasciandomi a sfaccendare in casa: mi avrai mica preso per la famosa signora Luisa che, come recitava una famosa pubblicità, arriva presto, finisce presto e di solito non pulisce il ...! (tenete presente che ho scritto la parola 'sempre' perché se anche va, ogni tanto, con gli amici non c'è nulla di male). Oppure, mi dici che mi ami alla follia e poi, ogni volta ti chieda di far l'amore con me, hai mal di testa o qualche altra scusa pronta.
Gli esempi sarebbero moltissimi ma, in fondo, se ci pensate bene, se è così bravo/a a mentire al coniuge per stare con me, perché dovrebbe decidere di essere sempre sincero proprio con me?
'Il lupo perde il pelo ma non il vizio' recita un famosissimo proverbio quindi, se volete capire fino in fondo con chi avete a che fare, fate moltissima attenzione a come si comporta con gli altri poiché solo così riuscirete a comprendere fino in fondo cosa potete aspettarvi ed eviterete di crearvi strane aspettative e, quindi, probabili grosse delusioni.
Ricordate anche che chi è abituato a mentire ha anche una grande capacità di farvi sentire estremamente stupidi perché è talmente in gamba a rigirare le frittate che, alla fine della discussione, perfino voi non riuscite più a capire se siete nel vero o no. Questo se tutto va bene perché, se va male, vi farete una bella nomina di visionario/a che non sa neppure ciò che dice.
Per fortuna, la natura amica ci viene in aiuto e, siccome 'Il diavolo fa' le pentole ma non i coperchi', prima o poi, la realtà verrà alla luce e sarà proprio in quel preciso momento in cui occorrerà tirar fuori tutta la nostra dignità per fare in modo che la menzogna scoperta non rimanga impunita.
Ricordate che chi mente abitualmente conta molto sul fatto che le sue menzogne vi avvolgono in un manto che vi terrà legati per sempre ma se farete appello alla vostra dignità calpestata, riuscirete ad uscire dalla stretta e a prendere i giusti e doverosi provvedimenti.

  

giovedì 2 gennaio 2014

un Buon anno! con i Tarocchi

UN BUON ANNO CON I TAROCCHI 


Un nuovo anno è iniziato e tutti noi speriamo che vada meglio di quello appena finito ma, in fondo, cosa ci può essere di diverso? Moltissimo! 
Sperare che le cose vadano meglio è già un bel passo avanti perché ci aiuta a pensare in positivo nonostante le tante difficoltà a cui una gravissima crisi ci ha messo di fronte ma la sola speranza sicuramente non basta a fare cambiare le cose.
Se vogliamo veramente superare i problemi dobbiamo assolutamente operare laboriosamente affinché il cambiamento auspicato possa realizzarsi.
Per poter lavorare alla concretizzazione di un progetto occorre aver le idee chiare su cosa vogliamo ottenere e sul percorso che vogliamo fare ma, molte volte, le idee sono confuse e la strada sembra troppo difficile.
Proprio nei momenti di dubbio su una scelta da fare, i Tarocchi possono venire in aiuto collaborando con quel tom tom interno che sembra essere completamente fuori uso.
Come più volte ho avuto modo di affermare, i consulti con i Tarocchi non servono a dirci cosa capiterà ma, piuttosto, a far luce sul nostro sentiero in modo che si possa giungere alla meta desiderata.
Non lasciatevi paralizzare dai dubbi e non accontentatevi di sperare in un destino che vi porti ciò che volete senza che voi dobbiate in qualche modo aiutarlo; prendete saldamente in mano le redini della vostra vita sapendo che le scelte azzeccate di oggi saranno la vostra felicità di domani.