"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

mercoledì 3 luglio 2013

TAROCCHI: SI REALIZZERA' IL MIO SOGNO?


Domanda ai Tarocchi: si realizzerà il mio sogno? Già, tutti noi abbiamo almeno un sogno che vorremmo si realizzasse e ci chiediamo se, prima o poi si realizzerà. Ma siamo poi così sicuri di volerlo veramente? Quando sogniamo non ci chiediamo mai cosa, in realtà, potrebbe portarci la realizzazione del sogno e, anche se ce lo chiedessimo, il più delle volte, non avremmo una risposta certa ma ci risponderemmo con la realtà che auspichiamo si materializzi al realizzarsi del sogno.
Meglio, forse, fare un esempio: ci innamoriamo follemente di qualcuno e speriamo che ricambi il nostro amore ma non ci fermiamo qui. Incominciamo a fantasticare su come sarebbe appagante che il nostro sogno d'amore si realizzasse e ci facciamo un sacco di film su come saremmo felici con lui, su quanto l'ameremmo e su quanto saremmo riamate. Molte volte il sogno diventa realtà e, dopo qualche mese, ci rendiamo conto che la persona che abbiamo tanto voluto non è assolutamente quella che ci sta vicino. 
Non necessariamente, quando il sogno che abbiamo cullato per molto tempo nel cuore si realizza, in automatico, si realizzano anche i film che ci eravamo fatti! 
Allora forse sarebbe meglio distinguere la natura del sogno per poter decidere quale vorremmo si realizzasse sul serio e quale sia meglio rimanga sogno.
I sogni sono essenziali poiché ci spingono ad andare avanti e ci donano la speranza in un roseo futuro ma, a volte, è meglio rimangano sogni, soprattutto se sono sogni la cui realizzazione non dipende solo da noi stessi. Vincolare i propri giorni alla realizzazione di un qualcosa che non dipende da noi può farci perdere la bussola, frustrandoci e rendendoci succubi di ciò che pensiamo essere necessario per vivere felici.
L'amore, quando c'è, non ha bisogno di troppa spinta e se un'unione dev'esserci, ci sarà con molta naturalezza e semplicità.
I sogni sono essenziali ma sarebbe bene esprimere i nostri propositi e farli volare al di là dell'arcobaleno che, essendo un ponte percorribile in due direzioni, può inviarci la materializzazione di ciò che sogniamo ma non dovremmo mai vincolare la nostra felicità alla realizzazione di ciò che non dipende solo da noi.
Possiamo dire: sarò felice se mi arriverà un grande amore ma non dobbiamo dargli un nome. Errato sarebbe dire: sarò felice se mi arriverà il grande amore di 'tizio' perché metteremmo la nostra felicità alla mercé del volere e del sentire dell'altro.
Meglio dire: sogno una vita felice e piena d'amore e se l'amore me lo darà Tizio sarò ancora più felice. Pensando così eviteremo anche di perderci per strada un altro grande amore che non potremmo vedere se confinassimo il nostro sguardo solamente ad una persona definita.