"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

mercoledì 22 maggio 2013

TAROCCHI AMORE: LIBERTA' NELLA SINCERITA'

"L'egoismo è il più grande di tutti gli adulatori". François de La Rochefoucauld



Tarocchi: libertà nella sincerità. La menzogna detta uccide i sentimenti più di qualsiasi pugnale ma perché si mente? A fronte di molteplici consulti in cui i Tarocchi hanno fatto emergere che, alla base della situazione, stavano falsità e menzogne, mi sono chiesta perché le persone mentano spudoratamente pur di giungere ai loro obiettivi.
Quando l'amore non è più voglia di dare ma si trasforma in qualcosa d'altro, i comportamenti non nascono più dalla ingenuità e dalla correttezza di fare ciò che si sente e non ciò che torna comodo per giungere ai propri scopi.
Quando l'amore diventa lotta per affermare la propria supremazia sull'altro diventiamo tutti strateghi e insensatamente bugiardi; non si dice più ciò che si ha nel profondo dell'anima ma si modifica ciò che si sente e lo si esprime in modo da poter dirigere le reazioni dell'altro per fargli fare ciò che vogliamo che faccia.
Quando si raggiunge questo stadio, l'amore diventa guerra e l'unione è inesorabilmente perduta.
Se non riusciamo ad essere sinceri con la persona che diciamo di amare è perché il nostro egoismo ha preso subdolamente il sopravvento e non siamo più in grado di vedere e di accettare le cose per come stanno realmente. Ci trasformiamo in carcerieri ma, nello stesso identico momento ci condanniamo al carcere. Più cerchiamo di provocare nell'altro le reazioni che vorremmo, più rimaniamo delusi nel non riuscirci e nel constatare che, per quanto ci si sforzi, l'altro s'allontanerà sempre più da noi; allora tanto valeva lasciarlo andare da subito risparmiandoci tanta fatica e tanto dolore.
Se cogliete in fallo chi amate rendendovi conto nei fatti che vi ha mentito, chiedetevi il perché delle sue menzogne e, poi, accettate che, se non vi ha detto la verità, è perché non si è sentito libero di farlo.
Riscoprite in voi l'alta dignità del pensare che volete con voi solo persone che vi amano 'a fondo perduto' e non perché si sentono costrette a farlo dai loro interessi o dalle vostre aspettative.
Ritrovate in voi l'immensa soddisfazione di poter dire apertamente ciò che sentite nel profondo del vostro cuore indipendentemente da come l'altro prenderà le vostre parole e da quali conseguenze trarrete dal vostro dire.
L'amore non è matematica e, in amore, non sempre uno più uno fa due.
L'amore è come un'eruzione vulcanica. Quando il magma risale ed il vulcano si esprime nella sua formidabile potenza non si chiede dove finirà tutto ciò che butta fuori dalla sua bocca. C'è in lui una forza immane che non può essere trattenuta e che deve trovare il suo sfogo naturale nel lasciare andare tutto ciò che deve uscire.
Ognuno di noi ha il diritto di esprimere ciò che la forza dei propri sentimenti fa ribollire ma non ha il diritto di imporre all'altro la propria visione.
L'amore vero, quello che dà soddisfazione e fa camminare a due metri da terra, è quello in cui entrambi, all'unisono, sentono una forza intenibile che li lega e ne sono felici.
L'amore che tocca il cuore in profondità e dà la libertà di essere sinceri può durare un attimo o tutta la vita ma non può essere imbrigliato in meccanismi troppo difficili o da egoismi che vincolino la libertà dell'altro di poterci amare. 
L'amore vero e sincero è quello che si sprigiona libero e potente dal cuore dell'essere. 

domenica 12 maggio 2013

AMORE, TRANQUILLITA' E PASSIONE


Non c'è passione in un amore fiacco e monotono. Molti vogliono la tranquillità ma, tranquillità non è certamentente sinonimo di una monotonia abitudinaria, deprimente e distruttiva.
La tranquillità d'animo in amore, si raggiunge nel preciso momento in cui, grazie ad una illuminazione fulminea, si realizza che l'amore continua ad essere forte e passionale nonostante i diverbi, le discussioni, le incomprensioni, la diversità di vedute, eccetera.
Essere tranquilli, in pratica, vuol dire essere certi che il nostro amore resisterà a qualsivoglia bufera perché 'insieme' tutto si supera. Non bisogna sottovalutare, però, quell' 'insieme' che sottintende la volontà di entrambi i componenti della coppia di superare tutto.
Quella di cui si tratta non è la volontà della mente che, calcolando, regola e dirige ma è la volontà che si sprigiona direttamente e simultaneamente dal cuore di entrambi. La volontà del cuore non si può dirigere con la ragione; questo tipo di volontà nasce spontanea ed è fuori dal controllo della mente.
Quanti, tra noi, possono affermare: "sono tranquillo perché sò che il tuo amore per me resisterà a tutto e nonostante tutto. Non incideranno i miei sbalzi di unore, il mio carattere, le mie intemperanze, i miei tanti errori... esattamente come il mio amore resisterà per Te"?
Fortunati coloro a cui è dato di vivere un amore così poiché superarenno in 'tranquillità' anche i drammi più cupi a cui la vita, a volte, ci sottopone.
Un amore così , tranquillo, non subirà i danni del tempo, i giudizi degli altri, le ingiurie dei tradimenti.
Un amore così è al di là e al di sopra di tutto ma per poter vivere un amore così, la tranquillità dobbiamo averla già nel nostro cuore di single poiché é quasi impossibile e decisamente inprobabile che si riesca ad instaurare un rapporto così se nel cuore abbiamo emozioni tumultuose e paure che ci sprofondano nel mare dell'incertezza e dell'insoddisfazione. (leggi anche  tarocchi-amore-la-felicita-di-averti-vicino clicca qui)
Nella commedia della vita, l'amore è la trama portante ma se confondiamo l'egoismo, la possessività, la sfiducia, la presunzione, l'ottusità per amore, la commedia si tramuterà in dramma sprofondandoci in un mare d'angoscia.
Solo un cuore libero da zavorre può volare alto per superare le nubi e conquistare la tranquillità dell'amore che vive libero nutrendosi del gusto di amare.

mercoledì 1 maggio 2013

CARTOMANZIA, TAROCCHI E AMORE


Cartomanzia, tarocchi e amore sono tre parole che si abbinano magnificamente! L'amore è ciò che dà senso alle nostre vite e, sempre l'amore è alla base delle nostre felicità e dei nostri dolori. Ma l'amore non è né felicità né dolore. l'amore è amore! E' completezza, è armonia, è perdersi per ritrovarsi ad un livello più profondo.
L'amore non è un conto dare-avere e non è neppure la paura di perdere ciò che non ci appartiene.
L'amore vive di vita propria.
L'amore è la carezza di uno zefiro gentile che ci sfiora leggermente la guancia per dirci che non siamo soli ma come si potrebbe trattenere il vento in quell'attimo fugace? Così anche l'amore giunge inatteso e non si può sapere quanto duri la sua carezza. Vivere qui ed ora vuol dire cogliere quell'attimo e mantenerlo vivo il più possibile senza cercare né di forzarlo, né di trattenerlo.
Amare qualcuno vuol dire gioire insieme, duri quel che duri, senza perdere nemmeno un attimo di questa gioia infinita.
L'amare qualcuno ci porta la consapevolezza di essere qualcosa in più di ciò che pensiamo di essere; amare è cogliere in un attimo l'eternità della Vita.
Quando chi amiamo si allontana da noi perdiamo l'assere amato ma non l'amore che rimarrà vivo in noi pronto a riaccarezzarci quando meno ce lo aspettiamo e poco importa se l'essere amato sarà lo stesso o qualcun altro.
Confondere l'amore con l'amato è come confondere l'idrogeno o l'ossigeno con la forza che li fa unire per darci l'acqua necessaria alla vita. Idrogeno e ossigeno possono vivere separati: l'idrogeno come idrogeno e l'ossigeno come ossigeno e non sentono la mancanza di quel legame che, quando scatta, li lega in acqua.
Ognuno di noi è fatto per bastare a se stesso e solo trovando armonia e benessere nella sua solitudine può condividere per forza attrattiva l'amore con l'altro. ( Leggi anche qui )
La vita di coppia felice non si basa su di un contratto in cui ognuno dei due si impegna a fare qualcosa anche se non ne ha voglia o se non se la sente; questa è una distorsione del 'matrimonio' inteso come atto, civile o religioso che sia. Una coppia è felice quando entrambi i partner vogliono condividere la vita con l'altro e non perché ne hanno bisogno ma perché ne traggono felicità.
L'amore vive di vita propria. Non si può imporre e non si deve pretendere.
Se saremo in grado di cogliere l'essenza dell'amore potremo amare liberamente e, nell'amare liberamente, sentirci dèi in terra.
Quando riusciremo a dire: 'ti amo comunque, che tu ci sia o no', avremo finalmente compreso l'amore e, forse, l'amore durerà in eterno.
Chiedere ai Tarocchi se qualcuno ci ama o no è sicuramente possibile ma questo non vuol certo dire che, poiché le carte ci dicono di si, quel qualcuno rimarrà con noi per tutta la vita. Quel qualcuno potrà anche andarsene ma l'amore conosciuto rimarrà con noi e saremo comunque felici.
L'amore, quello vero, non ci abbandona mai e la sua carezza arriverà fulminea quando meno ce lo aspettiamo.