"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

mercoledì 20 febbraio 2013

TAROCCHI AMORE: LA FELICITA' DI AVERTI VICINO

"Ti amo non per chi sei tu, ma per chi sono io quando sto con te". Gabriel Garcìa Màrquez


Tarocchi Amore: la felicità di averti vicino. Quella riportata può apparire come una breve ed innocua frase detta tanto per dire ma, se vi fermate un attimo a riflettere, vi troverete una profondità ed una veridicità sconvolgente che pochi avrebbero saputo esprimere in così poche parole. Chissà perché siamo tutti convinti che l'amore per qualcuno nasca dall'altro mentre, in effetti, nasce assolutamente dentro di noi. Forse è proprio questo uno dei motivi per cui non sappiamo rispondere alla fatidica domanda: 'ma perché proprio lui/lei?'. Cerchiamo il motivo del nostro amore nell'altro e non ci rendiamo conto che l'amiamo così tanto perché quando è con noi, noi siamo diversi. L'amore, quello vero, manda in ebollizione il sangue nelle vene, toglie il fiato e poi, di colpo, fa respirare affannosamente, rende capaci di camminare come se stessimo fluttuando nel vuoto, riempie la nostra testa di pensieri positivi, rinforza le nostre difese immunitarie e rende assolutamente felici. Quando siamo accanto alla persona che amiamo tutto il mondo si tinge di rosa e le tante avversità della vita si riducono a piccoli sassolini facilmente eliminabili con un calcetto che non richiede poi tanto sforzo. (Leggi anche: tarocchi-amore-e-non-mi-basti-mai) Quando viviamo in questo stato d'animo, ci sentiamo finalmente sereni e le nostre paure svaniscono; amiamo e basta e questo nostro amore colma tutti i vuoti del nostro animo rendendoci completi. Quando amiamo così pensiamo di non poter più vivere senza quella persona e ci convinciamo che senza lui/lei non potremo più partecipare a questo stato di grazia (Leggi anche: Tarocchi e nuove possibiltà) ma l'amore è un fuoco che va alimentato e, se ciò non accade, può anche spegnersi. Quando finisce realmente un amore? Non certo quando chi amiamo se ne va dalla nostra vita o, perlomeno, non sempre. Esistono amori che durano per tutta la vita anche se non possiamo più avere chi amiamo accanto a noi. Quante e quante volte nei consulti con i Tarocchi esce prepotente la presenza di qualcuno che non vediamo e non sentiamo più ma che continua ad essere assolutamente presente nel cuore! Non so chi abbia scritto che: "ci sono amori impossibili che non finiscono mai" e credo che questi amori impossibili siano gli amori che non possono trovare coronamento in una unione condivisa; questo è l'amore che pur vivendo intensamente non trova corresponsione nell'essere amato. Cosa diversa è l'aver amato ed esser stati riamati e, quando l'amore finisce per uno dei due, l'altro continua a tener vivo in sé il sentimento che potrebbe accompagnarlo anche per tutta la vita. Questo non vuol certo dire che non si amerà più nessun altro perché poi, fatalmente, quando meno te lo aspetti, un altro grande amore invade tutto il nostro essere e ci si ritrova a riprovare le stesse identiche sensazioni. Questa è la chiara dimostrazione che, a guardare bene, è vero che "...ti amo non per chi tu sei, ma per chi sono io quando sto con te".

giovedì 14 febbraio 2013

TAROCCHI AMORE: RITORNA AD AMARE PER TORNARE A SOGNARE!


Tarocchi Amore: ritorna ad amare per tornare a sognare! Si, la penso proprio così... quante volte ci accorgiamo che non riusciamo più ad amare e, senza l'amore, i nostri sogni si sciolgono come neve al sole.
Troppo presi dagli affanni del vivere quotidiano, dai problemi di denaro, dalle incombenze lavorative dimentichiamo di dare voce al nostro cuore e non ci prendiamo il tempo per vivere appieno l'amore. Il nostro compagno diventa una comparsa nella commedia della nostra vita e non gli concediamo più lo spazio che merita. Oggi, festa di San Valentino, non dovrebbe essere solo il giorno delle cene romantiche, delle rose rosse e dei cioccolatini ma dovrebbe diventare un momento speciale in cui cancellare momentaneamente tutti gli affanni per poter condividere ciò che sentiamo nel più profondo del cuore con chi amiamo. Poco importa se non ci sono i soldi per grandi regali; il regalo più bello è donare il nostro tempo e tutta la nostra attenzione a chi amiamo per riconfermargli proprio oggi che senza di lui la nostra vita sarebbe sicuramente più povera e meno felice. L'amore è il sogno di un mondo a parte da condividere solo con l'essere amato quindi, oggi, è il giorno giusto per raggiungere quel posto incantato insieme all'unico essere che può condividerlo con noi. E se l'amore non c'è più, non scoraggiatevi e non fatevi prendere da pensieri assurdamente nostalgici o, ancor peggio, rinunciatari. Uscite dal vostro guscio, incontrate gente nuova (possibilmente in carne ed ossa e non sulle chat cercando amori virtuali ), riaprite il vostro cuore perchè l'amore che vi manca tanto è là fuori e non aspetta altro che incontrarvi! A tutti, quindi, un Buon San Valentino!

martedì 12 febbraio 2013

TAROCCHI AMORE: L'ESPLOSIONE DELLA GIOIA NEL CUORE!

Lei è vicino al mio cuore
come fiore di campo alla terra:
mi è dolce come è dolce il sonno
per le stanche membra.
Il mio amore per lei è la mia vita
che scorre nella sua pienezza,
come un fiume gonfio in autunno,
fluente con sereno abbandono.
I miei canti si confondono al mio amore,
come il mormorio d'un ruscello,
che canta con tutte le sue onde
e tutte le sue correnti.
Se possedessi il cielo con tutte le sue stelle,
e il mondo con le sue infinite ricchezze,
chiederei ancora di più;
ma sarei pago dal più infimo cantuccio
di questa terra, se lei fosse mia.
(Lei è vicina al mio cuore di Rabindranath Tagore)


Tarocchi Amore: l'esplosione della gioia nel cuore! Oggi voglio parlare d'amore... quello che riscalda e riempie l'anima di gioia. Capita raramente, in un consulto di Tarocchi, di vedere l'esplosione di un amore anche perché, solitamente, chi interpella il consulente lo fa perché ci sono problemi da valutare per trovare una soluzione. Ma l'amore non è un problema! L'amore, quello vero, che nasce dal cuore ed arriva a toccare tutto l'essere nella sua totalità fino a pervadere il più piccolo atomo e a colorare di meravigliosi colori caldi e splendidamente luminosi l'aura, non ha in se nessun problema. Amare per il gusto di amare fino a sentirsi esplodere il cuore, fino a sentire il sangue che prepotente pulsa nelle vene, fino a toglierti il fiato perché hai paura che respirando troppo profondamente il sogno svanisca, non richiede contropartite onerose. Amare senza nulla pretendere solo per il gusto di amare. L'amore ha vita propria inidipendentemente che l'oggetto del nostro amore ci ricambi o no; certo nulla è più coinvolgente di un amore vero ricambiato ma l'amore vive anche se chi amiamo non ci vuole o non ci vuole più. Non possiamo pretendere che chi amiamo ci ami, possiamo solo sperare che ricambi il nostro sentimento. L'amore è un fuoco che si autoalimenta e, molte volte, gli amori più durevoli sono proprio quelli negati. Amare qualcuno che non ricambia il nostro amore può sembrare pazzia ma, di fatto, non lo è perché è solo il fuoco dell'amore che si autoalimenta per non spegnersi. Non è una scelta, non è una determinazione che nasce dal non voler accettare la volontà dell'altro e non è il voler far prevalere la propria volontà sull'altro. L'amore resiste anche se chi abbiamo tanto amato e ancora amiamo ci lascia ma non lo facciamo apposta! l'importante è adeguarsi alla nuova situazione nel giusto modo. Accettare di vivere bene comunque il nostro amore che l'altro ci sia o non ci sia è il segreto della serenità. Se invece siamo fortunati e chi amiamo ci ricambia allora dobbiamo sapere che il nostro amore durerà moltissimo se solo riusciremo, insieme, a trasformare l'innamoramento in amore senza perdere la capacità di emozionarci mantenendo viva l'esplosione della gioia nel cuore in tutti i giorni che trascorreremo insieme. Se siete innamorati, ricambiati o no, vi auguro un Buon San Valentino!

giovedì 7 febbraio 2013

TAROCCHI AMORE: AVRESTI BISOGNO ANCHE TU DELL'INTERVENTO DI SAN VALENTINO?

"Ti amo con tutta l'altezza, larghezza e profondità che la mia anima può raggiungere, quando sentendosi lontana dagli sguardi tende ai confini dell'Essere e della Grazia ideale. Ti amo con il respiro, i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita!"  Elizabeth Barret Browning


Tarocchi Amore: avresti bisogno anche Tu dell'intervento di San Valentino? Forse non tutti sanno che la festa degli innamorati ricorre il 14 febbraio perché, proprio in questo giorno, nel lontano 273 (non è un errore l'anno è proprio questo) a Roma venne decapitato dopo aver subito altre atrocità, il Vescovo Valentino da Terni che poi venne proclamato Santo. Esistono varie leggende che giustificano la scelta  di questo Santo come patrono degli innamorati ma, tanto per cambiare, sono tutte tristissime e, quindi, evito di riportarle annotando solo che, in varie occasioni, San Valentino intervenne a riconciliare o a unire due persone innamorate. Curioso, per me almeno, il fatto che per descrivere quanto si sia innamorati di qualcuno, ancora oggi, una delle frasi più in uso sia: "mi ha fatto perdere la testa!". L'amore è un sentimento composito anzi, per meglio dire, è un accentratore di emozioni che entrano in sinergia l'una con l'altra e la sua forza non è data dalla somma delle forze delle varie componenti  ma, proprio grazie alle sinergie prodotte, diviene potentissimo. L'Amore, quello vero, è onnicomprensivo e la sua potenza è talmente grande che, pur partendo dal piano fisico, ricolma la mente e, superandola, tocca le vette più alte dello spirito. Questo tipo d'Amore, però, è una rosa vera in un magazzino di fiori di plastica. Sono poche le coppie che riescono a vivere di questo amore perché, nella maggior parte dei casi, l'amore che unisce due persone si ferma al piano mentale e solo occasionalmente, in rapidi sprazzi di luce, riesce a toccare lo spirito. Come sempre dobbiamo fare i conti con le tre componenti umane: corpo, mente e anima; quando una delle tre primeggia sulle altre, la situazione non è in equilibrio e quindi, pur potendo essere appagante, non è pienamente soddisfacente perché: 
  • Se il piano meramente fisico prende il sopravvento avremo amori carnali intensi, coinvolgenti e molto erotici ma che non lasceranno spazio ad altro;
  • se l'amore sarà vissuto soprattutto sul piano mentale avremo un rapporto molto attivo fatto di grandi discussioni, valutazioni, progetti, che alla fine soffocheranno la passione e il desiderio;
  • se l'amore sarà vissuto quasi esclusivamente a livello spirituale diventerà un qualcosa di avulso da quella che è la vita reale di tutti i giorni.
L'alchimia che si crea tra due persone e che può far divenire un innamoramento un Amore ha le sue 'dosi' segrete che seguono regole che valgono proprio solo per quelle due persone lì. Anche ammettendo di scoprire le giuste dosi del loro rapporto non potremo mai  adattarle ad altri e questo neppure se, a far parte della nuova coppia, è uno dei componenti di quella presa in esame. Poichè nella vita tutto è migliorabile, con l'avvicinarsi della 'Festa degli innamorati', chiediamoci se abbiamo bisogno dell'intervento di San Valentino per migliorare il nostro amore e, se la risposta sarà affermativa, incominciamo fin d'ora a predisporre le cose in modo da utilizzare questa ricorrenza per riarmonizzare e far crescere il nostro rapporto d'amore. A volte basta veramente poco!