"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

venerdì 27 gennaio 2012

L'ARTE DI VIVERE

"...l'arte di vivere è una navigazione più che una guerra, per la quale è importante capire i venti, le maree, le correnti, le stagioni ed i principi della crescita e del decadimento, in modo che ogni azione possa far uso di questi elementi e non lottare contro di essi.".
tratto da: IL TAO:LA VIA DELL'ACQUA CHE SCORRE di Alan W. Watts - Ubaldini Editore - Roma

Esattamente come un gabbiano vola felice facendosi trasportare dalle correnti, così noi dovremmo lasciarci trasportare dai venti della nostra vita senza fermarci a combattere continuamente contro altri o contro le situazioni. Quella che suggerisco non è certo una resa ad un 'crudele destino' ma è una scelta consapevole che prevede di scegliere una posizione rilassata ed elastica che consente di cambiare ciò che dipende da noi e di accettare, per quanto difficile sia, ciò che non possiamo cambiare. Così facendo ridurremmo lo sforzo e riusciremmo a volgere in positivo i nostri sforzi per vivere una vita armonica e serena senza aver bisogno di vedere nemici ovunque. Rispettare gli altri non vuol certo dire fare o pensare ciò che ci impongono ma significa ricordarci che, come noi, anche loro hanno il sacrosanto diritto di decidere cosa pensare o come vivere.

venerdì 13 gennaio 2012

Concetti difficili con parole facili

"La parola è potentissima quando viene dall'anima e mette in moto tutte le facoltà dell'anima ne' suoi lettori, ma, quando il di dentro è vuoto e la parola non esprime che se stessa, riesce insipida e noiosa."
                                                                                                                          Francesco De Sanctis

In questi giorni ho modificato il mio sito ed ho dovuto scrivere molto. In questo lavoro mi sono spesso dovuta fermare a causa della difficoltà di esprimere ciò che pensavo in modo che fosse quanto meno comprensibile perchè, anche quando nella nostra mente il concetto è chiarissimo, è difficile trovare il modo di esprimerlo con parole semplici. Ho riflettuto molto sul come fare e poi, in un batter d'ali, è arrivata l'intuizione: scrivi per come ti viene dal cuore. Sono contenta del lavoro fatto e non mi spaventa più tutto quello che mi rimane da fare. Mi pare di aver capito che, per me, la cosa basilare è farmi capire senza troppe frustrazioni dovute alle affermazioni dei tanti iper acculturati saccenti che amano lunghi discorsi infastiditi da colte citazioni e che diventano per noi, persone semplici, veri e propri labirinti in cui perdiamo la strada. Le cose più vere e meravogliose che esistono al mondo sono semplici perchè semplicità non è sinonimo di faciloneria, ignoranza e basso profilo. Grande è colui che riesce a passare concetti difficilissimi in tutta semplicità. Chiaro che non ho la presunzione di essere a questo livello ma ho la speranza di essere comprensibile proprio grazie a questa intuizione. Voi cosa ne pensate?