"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

mercoledì 2 maggio 2012

LETTURA TAROCCHI: SE QUALCUNO VI LEGGE LE CARTE DI SICURO NON E’ UN CARTOMANTE.

"La divinazione è un'arte che ha le sue regole come ogni altra arte, e se i Tarocchi devono essere lo strumento di tale arte, è indispensabile che questo strumento delicato sia maneggiato da un artista"  Oswald Wirth


Lettura carte è un termine appropriato per un giocatore di qualsiasi gioco di carte come, ad esempio, il poker perché, per giocare o guarda l’immagine o legge il valore ed il seme delle carte che ha in mano ma quando per lettura carte si intende un consulto di cartomanzia allora il termine è decisamente sbagliato. 
In cartomanzia le carte non si leggono se non solo al momento dello studio dei loro svariati significati mentre quando si consultano per avere un responso ad una domanda le carte, e soprattutto i Tarocchi, si intuiscono. 
Vi siete mai chiesti come mai se vi rivolgete, come di solito fate, a più cartomanti i loro responsi non sono univoci? 
Ebbene la risposta a questa domanda è proprio nella differenza tra chi legge i tarocchi e chi li interpreta. 
Non a caso esistono vari mazzi di Tarocchi ed ognuno di essi differisce nell'immagine che rappresenta l’arcano: Il Bagatto è pur sempre un Bagatto ma l’immagine con cui viene rappresentato è essenziale per entrare in contatto con il suo sapere archetipico. 
Immaginate un pittore che, nella sua mente abbia un bellissimo quadro già definito in tutti i suoi particolari... il quadro è li, sospeso nell'irreale eppure per lui è come se fosse già dipinto ma, di fatto, non lo è; pensate che gli basterebbe mettere la tela sul cavalletto, i colori sulla tavolozza ed i pennelli sul tavolino per poter dipingere il quadro? 
Per realizzare la sua opera è necessario che il pittore operi attivamente per trasferire l'immagine ideale sulla tela. Senza il pittore il quadro materialmente non può esistere. 
Ugualmente si può dire che chiunque può studiare i Tarocchi e, in effetti, esistono molti libri che ne disvelano i significati. Alla fine dello studio, chiunque si sia applicato con costanza e buona volontà potrà affermare di sapere tutto sui Tarocchi ma basta questo per divenire cartomante?
Abbiamo le tecniche ed i colori ma basta questo per poter fare il quadro? Nossignori! Nessun libro potrà mai insegnare l'antica arte del connettersi con la mente intuitiva e, tramite questa, di poter interpretare il messaggio globale della stesa. 
Possiamo sapere perfettamente i significati lama per lama ma se non sapremo cogliere il messaggio che deriva dalla loro unione in quel preciso ordine ed in quel preciso momento, non potremo certamente comprenderne il messaggio. 
Una volta, quando ancora c'era un po' di rispetto per l'arte della divinazione e per chi cercava di praticarla, era in uso dire che la carta “ti deve parlare” e con questo si intendeva dire che la carta deve riuscire a trasmettere il suo specifico messaggio alla conoscenza intuitiva del cartomante che tosto provvederà a comunicarla al consultante.
Una scelta difficile ti si presenta?... Parlane con Sophia Egizia, la tua Consulente esoterica ti aiuterà a trovare la giusta soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento