"Ti avverto, chiunque tu sia. Oh tu che desideri sondare gli arcani della Natura, se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi non potrai trovarlo nemmeno fuori. Se ignori le meraviglie della tua casa, come pretendi di trovare altre meraviglie? In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei."

Oracolo di Delfi

mercoledì 11 aprile 2012

TAROCCHI PER EVOLVERE

"Le istituzioni sono più corrotte e più guaste degli individui, perché hanno più potere per fare del male, e sono meno esposte al disonore e alla punizione. Non provano né vergogna, né rimorso, né gratitudine, e neanche benevolenza".     William Hazlitt




Forse, leggendo questa frase, penserete che questo Sig. Hazlitt sia un giornalista inglese che parla della situazione attuale delle istituzioni italiane dopo aver saputo delle tante nefandezze scoperte ebbene, in parte, avete ragione.

Il Sig. Hazlitt è un giornalista inglese che, però, è nato nel 1778 ed è morto nel 1830! Evidentemente i problemi in cui ci dibattiamo ora sono, a grandi linee, molto simili a quelli di tutti i tempi.

Quelle che definiamo 'istituzioni' sono degli enti, delle organizzazioni che sono state pensate e, appunto, istituite, per dare un ordinamento al fare in favore della colletività. Come si evince dalla citazione riportata il problema della corruzione delle istituzioni non è solo italiano e non è solo di quest'epoca.

Ora noi ci troviamo a vivere in un mondo in cui ci sentiamo schiacciati non tanto dalla corruzione e dal mal governo quanto dall'impossibilità oggettiva di porvi rimedio; guardiamo la televisione, ci aggiorniamo su internet, leggiamo i giornali ma, alla fine, ognuno di noi ha solo una domanda in testa: cosa ci posso fare io che non valgo niente per loro?

Ci sembra di essere il famoso topolino che deve scalare la montagna e ci ritroviamo inermi di fronte a ciò che pensiamo di non poter cambiare ma è proprio così? Assolutamente no! 

Ognuno di noi ha in se stesso il potere di far cambiare le cose una volta trovata la via giusta. 

Esistono percorsi che aiutano a trovare la via ed uno di questi è il percorso indicato dai 22 arcani maggiori dei Tarocchi. 

No, non sono impazzita e ve lo dimostro: la corruzione esiste perché esistono persone corruttibili che, volenti o nolenti, fanno parte delle istituzioni corrompendole. Seguendo la via iniziatica dei Tarocchi si imparano un sacco di cose e, tra queste, l'onestà, il senso di giustizia, la fratellanza, l'incorruttibilità, la capacità di rimanere fedeli ai propri principi e molto altro. 

Le istituzioni sono fatte da uomini ed hanno più potere perché sono la somma dell'arrivismo, della negligenza, della corruttibilità, della disonestà dei suoi componenti che, però, rimangono protetti dall'istituzione stessa e quindi, il più delle volte, impuniti. 

L'unico modo che abbiamo per opporci al dilagare di comportamenti che non ci piacciono è crescere ed evolvere dal punto di vista spirituale innescando in noi una reazione a catena che ci rende incapaci di assoggettarci a meschinità e nefandezze che, ultimamente, vengono spacciate come espressione di intelligenza e furbizia. 

A mano a mano che il genere umano crescerà, sempre un maggior numero di persone si imporrà di riportare anche a livello di società i principi cardine della propria esistenza individuale. Non posso affermare che sono contrario alla corruzione se poi mi lascio corrompere anche solo per 1 centesimo di Euro. 

L'unico modo reale per far crescere la nostra società consiste nel crescere noi e, come la goccia d'acqua pulita va ad ingrossare la portata del fiume pulito, così ognuno di noi vivendo in modo 'pulito' andrà a costituire una società 'pulita' in cui i furbetti ed i malati di potere non avranno possibilità di colpo ferire. 

Se non vi convince l'idea di crescere seguendo la via iniziatica dei tarocchi valutate almeno le parole del nostro sommo poeta Dante Alighieri quando scrisse: 

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".

Nessun commento:

Posta un commento